Chi è il Social Media Manager?
Chi è il Social Media Manager?
Abbiamo già parlato in un articolo di qualche tempo fa, delle figure professionali che possiamo trovare nell’ambito di un’agenzia pubblicitaria.
Oggi ci focalizzeremo su una figura in particolare, che si sta delineando come tra le più ricercate nel mondo del lavoro. Parliamo del social media manager, una “nuova” figura professionale che ha fatto dei social network il proprio pane quotidiano .
Questo articolo ci aiuterà a capire quali sono i compiti e gli strumenti del social media management.
I primi strumenti necessari per il social media manager sono certamente i principali social network attraverso i quali una determinata azienda può avere una maggiore visibilità: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e Snapchat, Flickr. Questi se utilizzati nel modo giusto e più opportuno, con un pizzico di fantasia e creatività, possono sicuramente essere degli ottimi strumenti per pubblicizzare nel modo giusto un’azienda, con un notevole successo.
I principali compiti del Social Media Manager sono i seguenti: individuare le tematiche più appetibili, selezionare e scrivere contenuti che possano fare gola, condividerli, mantenere una buona reputazione online; altro compito essenziale del social media management è quello di fidelizzare gli utenti ai propri account social, condividendo, senza eccessi, post, articoli, immagini, video e tutto ciò che possa risultare coinvolgente e con un pizzico di simpatia.
È importante che l’attività sui social network sia dunque frequente e mai discostante, che i contenuti abbiano un certo appeal, che divertano e colpiscano i followers, in modo che ci sia una fidelizzazione continua.
Per semplificare il lavoro e non rischiare di essere incostante, spesso il social media manager si avvale di strumenti o web tool in grado di programmare post e contenuti. Tra questi ricordiamo Bulk scheduler un web tool che permette di programmare e calendarizzare anticipatamente fino a più di 300 post e altri contenuti nel corso di un mese.
Vuoi programmare una campagna social? Contattaci.