marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

Più selfie, meno privacy.

Più selfie, meno privacy.

L’epoca del “protagonismo” e della “condivisione” sul web, pare sia più proiettata verso la ricerca di consensi e meno attenta alla privacy, dando molto più valore a foto e messaggi senza preoccuparsi delle conseguenze di non proteggerli dagli occhi indiscreti di chi potrebbe farne un uso poco gradito.

Stando a quanto emerge da una ricerca condotta da Doxa per Kaspersky Lab Italia, un italiano uno su tre non presta attenzione alla privacy.

L’indagine rileva che Il 36% degli italiani fa attenzione a non comparire nei selfie di amici e parenti, mentre il 49% verifica di non riprendere altre persone mentre se li fa, Il 33%, invece non si cura di nessuno dei due aspetti.

Le conseguenze non vanno tuttavia sottovalutate, infatti secondo le testimonianze raccolte, un intervistato su cinque ha raccontato di aver litigato a causa di una foto taggata sui social, il 13% anche più di una volta, Il 17% ha ammesso di essersi fatto scoprire dove non doveva essere proprio a causa del tag in una foto, cifra che arriva al 37% fra i giovani nella fascia 18-24 anni.

Oltre a questi dati possiamo inoltre dire che “la riservatezza non va mai in vacanza”, tanto che due italiani su tre fanno sapere a tutti, attraverso i social, dove vanno, utilizzando spesso anche la geolocalizzazione.

In molti non ci pensano,  ma il rischio è decisamente alto. Secondo Kaspersky Lab tutto ciò è pane per i denti di chi si “diletta” a criptare i contenuti presenti sui dispositivi, rendendoli inutilizzabili fino al pagamento di un riscatto.

La cifra chiesta è in media di 300 dollari (269 euro), ma un sondaggio rivela che gli utenti sarebbero disposti a sborsare più del doppio.

 

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}