marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

Packaging: ad ogni messaggio il suo colore

Packaging: ad ogni messaggio il suo colore

Come abbiamo già detto nel precedente articolo, il packaging di un prodotto è fondamentale alla scelta da parte del consumatore, rispetto ad un prodotto analogo della concorrenza.

Un ruolo fondamentale, nel packaging alimentare viene attribuito ai colori. Esistono di fatto degli studi psicologici che spiegano come per migliorare la brand experience.

I colori e le forme scelte per le confezioni, sono vettori spontanei di associazioni ed emozioni fondamentali nel consumer journey.

I colori più utilizzati per il packaging alimentare sembrerebbero essere, così, quelli caldi, perché in grado secondo alcuni studi di stimolare l’appetito.

Il rosso  è uno dei colori maggiormente collegati all’idea di dinamismo ed energia, oltre ad essere in grado di far aumentare la fame.

Giallo e arancione evocano un immaginario di produzione genuina del prodotto, ed aumentano la visibilità dello stesso sullo scaffale, richiamano l’idea di salute e vitalità.

Il marrone è tipico di chi intende esprimere un legame con le tradizioni, prediligendo un certo fascino vintage le cui tonalità richiamano l’idea della terra, della lavorazione artigianale e del rispetto dei sapori naturali e più genuini.

Il verde richiama il concetto di salute e vitalità ed è il colore per eccellenza dei prodotti biologici, delle preparazioni ‘senza’, quasi sempre utilizzato per i prodotti dietetici, per celiaci o a prova di intolleranze alimentari.

Un discorso simile vale per il bianco, spesso utilizzato per il packaging degli alimenti ipocalorici o dei prodotti dietetici.

Il blu è una delle tonalità più insidiose per il packaging alimentare, dal momento che non esistono in natura alimenti di questo colore. Può però essere utilizzato per esprimere l’idea di freschezza nel caso dei prodotti da banco.

Il nero, l’oro e l’argento sono legati, invece, all’idea di eleganza, rarità, ricercatezza delle materie prime, ragione per cui vengono utilizzati nel caso di alimenti pregiati, col titolo di DOC, DOP.

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}