marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

Per la tecnologia l’età conta ancora

Per la tecnologia l’età conta ancora

Dal rapporto pubblicato recentemente da Agcom sulla comunicazione e l’uso di Internet, emerge che l’età rappresenti ancora una discriminante per l’accesso ai nuovi strumenti digitali, ma con la nuova consapevolezza che la rete sia ormai un “servizio primario”.

L’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni ha presentato i risultati del rapporto “Il consumo di servizi di comunicazione: esperienze e prospettive”, con l’obiettivo di conoscere l’approccio degli italiani con i vari strumenti di comunicazione.

L’indagine riguarda i servizi di telefonia fissa e mobile, internet e i servizi postali che delineando le future tendenze del settore, ed è stata condotta su individui di età compresa tra 14 e 74 anni.

Risulta evidente che l’età sia un elemento determinante per quanto riguarda l’esperienza di utilizzo dei beni e servizi correlati alla comunicazione. I più giovani mostrano infatti una conoscenza superiore degli strumenti, delle potenzialità e della qualità dei servizi. Di contro più avanza l’età, più aumenta il rischio di essere digitalmente esclusi, e non è un caso se solo un terzo degli individui di età più anziana accede ad internet.

È interessante notare che per quanto concerne l’acquisto di servizi, oltre il 60 per cento degli individui si affidi a provider che forniscono sia connessione dati che telefonia. I più anziani viaggiano ancora una volta contro tendenza, il 70 per cento infatti mantiene attiva una linea telefonica che prevede solo il servizio di fonia.  
Anche i servizi postali digitali, nella vita di tutti i giorni, sembrano essere ancora poco diffusi, seppur permettano un notevole risparmio di tempo. Ne sono soddisfatti il 97 per cento dei giovani e il 56 per cento del pubblico più adulto.

Certo è che a  prescindere dall’età, la rilevanza di internet nella vita quotidiana è confermata all’unanimità e nonostante rimanga ancora un’alta percentuale di “non utilizzatori”, l’accesso alla rete è ritenuto un servizio indispensabile per oltre il 90 per cento degli individui di qualsiasi età.

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}