marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

Al giorno d’oggi riuscire a comunicare in maniera efficace è diventato qualcosa di veramente complesso.

L’uomo del XXI secolo, travolto dalla frenesia della routine quotidiana, non ha più il tempo di perdersi in chiacchiere e ricerca sempre più uno stile comunicativo che risulti chiaro, veloce e immediato.

Se in passato si prestava molta più attenzione al contenuto e alla forma del messaggio da trasmettere, che doveva essere perfettamente in linea con le intenzioni di chi scriveva, oggi il focus si è totalmente spostato sul ricevente. Un approccio da cui non si può assolutamente prescindere, soprattutto nel marketing.

“Come viene recepito ciò che comunico?”, “Come posso catturare l’attenzione di chi legge?”: sono queste alcune tra le più importanti domande che si pongono i copywriter che lavorano con cognizione di causa.
Già a metà del secolo scorso, il celebre statunitense Claude Shannon, considerato il padre della teoria dell’informazione, nel suo A Mathematical Theory of Communication ha sapientemente analizzato i sistemi di codificazione e di trasmissione dell’informazione, evidenziando che nella comunicazione odierna non conta più tanto l’elaborazione di significati, quanto piuttosto l’efficacia o meno della loro diffusione e l’indagine degli effetti sul destinatario. Ecco dunque che paradossalmente il “come” ha assunto un’importanza pari se non superiore al “cosa”. Basti pensare al numero crescente di followers che registrano youtuber o influencer, la cui unica abilità risiede nell’aver presentato qualcosa di nuovo rispetto al solito già visto.

In un siffatto quadro, sembra proprio che l’originalità sia l’unico modo per catturare l’attenzione dei consumatori, ma occorre ricordare che è solo quando essa si unisce in un connubio inscindibile con la qualità che si può realmente affermare di aver vinto la propria sfida e si può sperare di riuscire a lasciare un’impronta che duri realmente nel tempo.

Noi di SiQuis questo lo abbiamo ben compreso ed è per questo che nell’elaborazione di qualsiasi progetto non lasciamo nulla al caso: ogni nostro lavoro è preceduto da un’attenta fase di analisi che, unitamente alle richieste del cliente, rappresenta la base da cui parte l’idea creativa. Ciò perché se da un lato è vero che non si devono porre limiti alla fantasia, dall’altro è vero anche che solo i voli ben progettati riescono a portare in alto e a far rimanere su.

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Febbraio 2019

E-LEARNING, il nuovo volto della formazione


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}