marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

E-LEARNING, il nuovo volto della formazione

La nuova frontiera della formazione si muove sempre più verso il digitale.
L’apprendimento on-line già da qualche anno sta facendosi strada, soprattutto tra le grandi aziende, le università e persino importanti ministeri, in quanto la sua fruizione permette un facile accesso alle risorse, una notevole ottimizzazione dei
tempi, degli spazi e soprattutto dei costi, con la garanzia di raggiungere risultati equiparabili, se non in alcuni casi migliori, a quelli dei corsi “in praesentia”.
Esso costituisce, per motivazioni differenti, un vantaggio sia per i somministratori che per i fruitori, ecco perché dall’Ottocento a oggi (un tempo FAD, cioè formazione a distanza) è andato incontro a una progressiva evoluzione che lo ha reso sempre più al passo con i tempi e plasmabile in funzione delle necessità dei formatori.
Altissimi livelli di personalizzazione e svariate modalità di presentazione fanno attualmente sì che i corsi on-line possano essere realmente costruiti su misura del richiedente e perfettamente corrispondenti alle richieste e alle necessità di ciascuno.
Il loro successo risiede inoltre nella capacità di riuscire a far propri determinati trend che risultano in linea con la digital transformation.
Le nuove modalità di apprendimento sanno, infatti, essere social, in virtù della possibilità di creare vere e proprie aule virtuali, in cui ogni utente può interagire con gli altri attraverso apposite chat o forum di discussione; smart, in quanto stimolano l’apprendimento facendo leva su più livelli cognitivi; easy, poiché tutto il percorso si sviluppa attraverso nuclei tematici presentati in maniera semplice e schematica; divertenti, grazie alla gamification che riesce a svagare, a incuriosire, a simulare situazioni differenti, a motivare attraverso la creazione di sfide e relative classifiche di merito; sicuri, a garanzia che tutti gli utenti seguono effettivamente il corso nella sua interezza mediante sistemi di tracciamento evoluti che monitorano i dati prodotti dagli iscritti e i risultati raggiunti da ciascuno nei singoli test di verifica.
Potremmo dunque definire l’e-learning una modalità formativa che risulta più immediata, più diretta, più vantaggiosa rispetto ai canali tradizionali, ma che sicuramente non fa troppi sconti sul sapere.
Che si faccia ricorso al virtuale o no, l’arricchimento del proprio bagaglio di conoscenza rimane sempre e comunque una necessità reale.

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}