Due utenti al secondo scelgono Linkedin
Linkedin, il social network dedicato al mondo del lavoro ed alle imprese, registra oggi in Italia una crescita di un milione di iscritti negli ultimi 12 mesi, raggiungendo fino a nove milioni di utenti.
In un’intervista rilasciata all’Ansa, il capo della sede italiana di Linkedin Marcello Albergoni, racconta come, rispetto a cinque anni fa, quando gli iscritti erano poche migliaia le cose siano nettamente cambiate.
I dati che si registrano oggi, sono più che stupefacenti e stimano una crescita costante di 2 utenti al secondo,contando più di 433 milioni di iscritti, tra cui 4 milioni di aziende.
La rete sociale professionale parte dal curriculum corredato da una fotografia, elemento di base per farsi conoscere nel mondo del lavoro e costituisce una comunità professionale che permette agli utenti, di realizzare i propri progetti, di tenersi informati e di seguire i propri settori di interesse.
Molto utili anche i numerosissimi post pubblicati da professionisti, che spesso rappresentano occasioni di confronto e riflessione.
Un punto di forza dell’espansione del social network Linkedin, soprattutto tra i giovani, sono certamente le app per tablet e smartphone che registrano ad oggi un incremento dell’utilizzo mobile dal 3% al 54%.
Linkedin come lo stesso Albergoni sottolinea, categorizza tutte le competenze, gli “skills” dei suoi iscritti, mettendo a disposizione dei 4 milioni di aziende che lo utilizzano, uno strumento veloce e sempre più semplice, utile a trovare candidati adatti alle loro esigenze, in un vastissimo pool internazionale di risorse.