marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

Social: cosa siamo disposti a fare per un like?

Social: cosa siamo disposti a fare per un like?

A chi non è mai capitato, di controllare ripetutamente le notifiche dello smartphone per vedere quanti like, commenti, condivisioni ha ricevuto quel post appena condiviso?

Tweet, post su Facebook, aggiornamenti di stato, storie su Instagram, like, è ormai una routine quotidiana.

Una recente ricerca condotta da Kaspersky Lab, indaga su cosa realmente cerchiamo, quando condividiamo una fotografia su Facebook o diciamo la nostra con l’ennesimo tweet della giornata. Secondo lo studio, essere presenti sui social, far notare la propria presenza ed essere sempre pronti a dire la propria, non è nient’altro che una ricerca di approvazione.

Secondo Kaspersky Lab solo un terzo degli iscritti ai social dice di non essere per nulla preoccupato del numero di like ricevuto dagli stati, le foto, i video che ha postato.

Il risvolto forse più inaspettato dello studio è che non ricevere il numero di like immaginato, può creare un senso di ansia e delusione nell’utente. Gli uomini, in particolare, sembrerebbero più propensi a intristirsi per un post che ha ricevuto meno interazioni del previsto: quasi un utente uomo su quattro si dice, infatti, preoccupato del fatto che gli amici possano pensare che sia impopolare (cosa che avviene, invece, solo per una donna su sei).

 

STRATEGIE ACCHIAPPA LIKE

Il Kaspersky Lab evidenzia, una serie di strategie acchiappa like che, qualcuno più consapevolmente di altri, prova a mettere in atto per assicurarsi un po’ di popolarità sui social. Quello che forse non ci si aspetterebbe è, infatti, che la maggior parte degli utenti è disposta a postare anche cose imbarazzanti o inappropriate pur di ricevere una manciata di like in più.

In particolare:

  • circa il 27% degli intervistati si sarebbe detto pronto a rivelare un dettaglio buffo della propria vita, se questo può assicurargli maggiore interazione da parte degli altri utenti;
  • un intervistato su dieci sarebbe disposto a condividere un’informazione imbarazzante
  • circa il 20% degli iscritti ai social sarebbe disposto ad esprimere anche le proprie opinioni più estreme se questo può servire ad alimentare un dibattito che lo veda protagonista.
  • A un utente su dieci, invece, non importerebbe di mentire su dove si trova o cosa sta facendo pur di postare foto acchiappa like.

E tu che strategie usi?

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}