marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

FOOD ECOMMERCE: LA RICETTA PER UN PACKAGING IDEALE

FOOD ECOMMERCE: LA RICETTA PER UN PACKAGING IDEALE

In alcuni articoli pubblicati precedentemente a questo, abbiamo ampiamente parlato del packaging e di tutte le sue sfaccettature; dalla scelta dei colori in relazione al messaggio che si intende trasmettere, all’importanza in generale del packaging soprattutto nel settore food.

Oggi vi daremo alcune dritte sulle caratteristiche del packaging ideale e a come si presenta nel caso di prodotti venduti tramite canali e-commerce.

Stando a quanto rivelano gli esperti del settore, le caratteristiche che il packaging, dovrebbe soddisfare sono:

  • semplicità: pratico, poco ingombrante, protettivo con un design minimalista ed ergonomico;
  • sostenibilità: la funzione protettiva delle confezioni alimentari può avere un ruolo fondamentale nel prevenire gli sprechi. Per meglio intenderci un buon packaging, è quello studiato per mantenere più a lungo le proprietà organolettiche del cibo e conservarlo al meglio;
  • personalizzazione: il consumatore si fa sedurre facilmente dall’ idea di una confezione personalizzabile secondo il proprio gusto e creata su misura.

Numerosi studi hanno dimostrato, infine, quanto importante sia il packaging per il food E-commerce.

La confezione di un prodotto alimentare acquistato sul web è uno dei pochi segni che ne indicano la freschezza, la genuinità, la qualità, oltre a essere uno dei principali elementi di scelta.

Gli esperti di soluzioni di packaging per l’E-commerce consigliano, così, alcune regole per una confezione alimentare a prova di consumatori connessi e acquisti digitali:

  • riutilizzo e sostenibilità: chi compra online è generalmente più attento ai temi del riciclo e dell’impatto ambientale dei consumi, per questo è meglio puntare su materiali biodegradabili, pensare a una confezione che possa avere una seconda vita e che fidelizzi il cliente perché in grado di durare nel tempo;
  • trasparenza: il consumatore è molto attento alla qualità ed alla freschezza di ciò che acquista e di conseguenza per far si che possa vedere fin da subito il cibo acquistato che poi mangerà, è preferibile utilizzare confezioni trasparenti che permettono di controllare immediatamente qualità, freschezza, integrità e corrispondenza alle aspettative;
  • trasportabilità: considerato che nel corso della spedizione potrebbe essere soggetto a urti e piccoli incidenti che potrebbero comprometterne l’integrità durante il viaggio, chi compra cibo online sembra preferire confezioni in box o formato picnic che proteggano il cibo, ne permettano una perfetta conservazione e siano riutilizzabili.

Contattaci per una consulenza, progetteremo un packaging cucito su misura per te!

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}