marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

Quando e come è nata la content strategy.

Quando e come è nata la content strategy.

Il punto di partenza è da ricondurre alla frase “Content is the king” introdotta da Bill Gates nel gennaio del 1996, con un articolo sul sito web di Microsoft. Ma cosa intendeva dire? Gates aveva semplicemente previsto che i contenuti avrebbero generato Internet esattamente così come lo conosciamo: social network, blog, siti di video sharing, non sono altro che luoghi in cui ogni giorno migliaia di contenuti prodotti dagli stessi utenti vengono messi a disposizione del web.

La frase è diventata una sorta di mantra ripetuto da SEO e digital marketer di tutto il mondo, fino al punto di perdere il suo originario significato.

Secondo Bill Gates, una delle cose più interessanti di Internet era legata al fatto che chiunque avesse un PC e un modem avrebbe potuto pubblicare qualsiasi contenuto da lui creato, così come effettivamente accade a partire da quando il Content Marketing è diventata una attività più consapevole per i brand.

Il marketing digitale, è infatti diventato il trend del momento, presente in ogni statistica. Si stima che ogni giorno vengono pubblicati 2,73 milioni di blog post anche se solo il 38% delle aziende, dichiara di avere una strategia di content marketing.

Come muoversi allora in questa competizione a colpi di contenuto?

La content strategy deve essere applicata con la massima attenzione, ed occorre possedere una giusta preparazione per far si che sia efficace, poichè i contenuti variano a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere.

Per intercettare nuovi visitatori e per far concludere un acquisto, il contenuto dovrà dunque variare, perché ad ogni tappa del customer journey corrisponde un content differente.

Se l’argomento è di tuo interesse e quest articolo ti è piaciuto, seguici e leggi il nostro prossimo pezzo dedicato ad un approfondimento che dedicheremo alle varie fasi del content marketing.

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}