marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

Arriva Adobe VoCo, il Photoshop per l’audio

Arriva Adobe VoCo, il Photoshop per l’audio

Algoritmi sperimentali permettono di modificare il parlato senza lasciare traccia.

Qualche settimana fa, Adobe, azienda nota per i suoi prodotti di video e grafica digitale, ha stupito gli spettatori della Adobe MAX, una conferenza tenutasi a San Diego in California, presentando quello che può essere considerato il Photoshop dell’audio.

La nuova applicazione dal nome in codice VoCo, sviluppata in collaborazione con l’università di Princeton, è stata presentata da Zeyu Jin, uno degli sviluppatori del team, che ne ha mostrato la feature principale ovvero quella di aggiungere, cambiare o eliminare parole dall’audio come se fosse testo.

Con Adobe Voco si potrà quindi convertire il testo in audio, facendo uso di campioni vocali, dopo un processo di sintetizzazione reso possibile dall’algoritmo CUTE ed inserire nuove porzioni di parlato all’interno del file sorgente per poi adattarle al tono di voce di chi parla.

L’inserimento richiederà per ogni parola circa 20 minuti, lasso di tempo giustificato e decisamente accettabile per un risultato così preciso e accurato.

Ogni aspetto di questo processo è descritto in un paper rilasciato all’inizio di quest’anno.

La demo mostrata, come sottolineato da alcuni rappresentanti di The Verge, è solamente un prototipo e la dimostrazione può essere considerata come una “sbirciata” a quello che  Adobe ha in serbo per il futuro.

Non è chiaro quando il programma verrà rilasciato e se per scopi commerciali o meno.

Nonostante questo innovativo software faccia sorgere alcuni dubbi sull’etica di determinate azioni che si possono svolgere col programma, risulta però utile in compiti di editing come ad esempio correggere errori di pronuncia o ripulire registrazioni e podcast.

L’idea di creare qualcosa di simile era già venuta anche a Google e Microsoft che pur ipotizzando metodologie diverse, avevano precedentemente manifestato l’interesse nel Voice Conversion.

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}