marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

Brand identity: il nuovo look della Rai

Brand identity: il nuovo look della Rai

Qualche giorno fa abbiamo parlato di brand identity e di quanto conti per l’immagine e la reputazione di un’azienda.

Oggi andremo ad analizzare e comprendere la nuova identità di Rai, traendo degli spunti di riflessione per far si che anche i non addetti ai lavori colgano i significati e le ragioni dei cambiamenti di identità aziendale.

Avete notato che da qualche giorno, i principali canali Rai si presentano con una nuova veste grafica?

Il 12 settembre Rai è uscita da dietro le quinte con un pizzico di contemporaneità in più e tanti cambiamenti apportati, anche se non stravolgenti. L’obiettivo come dichiara la stessa azienda, è infatti quello di “definire un’immagine aziendale unica e distintiva ma anche più coerente ed efficace, e portare nelle case degli italiani una televisione dall’identità visiva contemporanea, semplice ed aperta ad ogni età“.

I Loghi e l’identità visiva di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai4 sono diventati omogenei e coerenti, raggiungendo l’obiettivo di essere rappresentata da un’immagine più immediata.

Ecco allora che i loghi cambiano colore e posizione, presentandosi adesso nell’angolo superiore sinistro dello schermo;  insieme a loro vengono rinnovati anche bumper, grafiche dei promo e cartelli di servizio.

Si rinnova ancora la forma quadrata già introdotta nel 2010, tutt’ora in linea con le tendenze minimali ed essenziali del design moderno, accompagnata da colori leggermente rivisitati. Anche le animazioni sono state rivisitate nella stessa ottica, e giocano sui movimenti e le frammentazioni della forma quadrata del logo istituzionale.

Quella analizzata è senz’altro un’operazione di importanza rilevante, se consideriamo che Rai è una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa e il quinto gruppo televisivo del continente europeo.

Pensi che l’identità della tua azienda non sia in linea con i tuoi obiettivi o forse vorresti definirne di nuovi e non sai come rappresentarli? Contattaci per analizzare insieme il tuo brand e ti guideremo verso la strada del successo.

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}