Che strani tipi questi designer!
Lo sapevate che l’agenzia creativa è un microcosmo al cui interno è possibile incontrare diverse tipologie di designer, con caratteristiche comportamentali e creative totalmente diverse tra loro?
Recentemente l’illustratrice Caisa Nilaseca di Design Taxi si è divertita a stereotipare giusto un po’ i designer per regalarci un divertente ritratto del tipo di creativo che possiamo incontrare all’interno di un’agenzia di comunicazione.
E voi in quale di questi identikit vi riconoscete?
1. Il Designer appassionato
Ama il suo lavoro così tanto da non considerarlo tale. Per lui lavorare non è quasi mai un peso. Sarebbe capace di prendersi carico del lavoro altrui senza alcun problema.
2. Il Designer entusiasta
Possiamo definirlo un vulcano di idee, una fonte inesauribile d’ispirazione. Sempre entusiasta nell’intraprendere una nuova sfida e mettersi alla prova. L’appassionato, ama il suo lavoro, è coinvolgente e trasmette lo stesso entusiasmo a chi lo circonda.
3. Il Designer zen
Non si fa mai prendere dal panico, riesce sempre a mantenere la calma, probabilmente perchè consapevole che impazzire dietro alle scadenze e i capricci dei clienti non porterà a nulla.
É facile trovarlo rilassato e in pace interiore mentre i suoi colleghi più ansiosi stanno già respirando dentro i loro sacchetti di carta per non lasciarsi prendere dal panico!
4. Il Designer tecnologico
Pc di ultima generazione, smartphone, smartwatch… li ha tutti, anche quelli che devono ancora essere commercializzati.
5. Il Designer stravagante
Veste in modo eccentrico e stravagante, conia linguaggi futuristici per esprimersi con chi lo circonda. Probabilmente a molti sembrerà un po’ eccessivo, ma la verità è che il mondo ha bisogno di un pizzico di pazzia ogni tanto!
6. Il Designer accontentaclienti
É una specie in via d’estinzione.
É dedito al cliente ed alle sue richieste, anche le più bizzarre. Non importa la dimensione o la qualità del logo richiesto, non importa quanto retroattiva sarà la deadline stabilita. Lui viaggerà nel tempo se sarà necessario, ma non sarà appagato finché il cliente non sarà soddisfatto…. ciò significa che potrebbe non esserlo mai!
7. Il minimalista
“Less is more” è il suo stile di vita, è il mantra che si ripete quando il cliente chiede di aggiungere qualcos’altro nel visual.