marchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learningmarchio_logo_siquis_adv_learning
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • Some of you us a bit of
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

Musica per tutti i gusti e formati.

La musica in streaming ruba la scena al digitale

Qualche giorno fa, in una recente pubblicazione preceduta da un’attenta analisi del panorama del mercato musicale statunitense, la RIAA ( Recording Industry Association of America) ha confermato anche in Italia oltre che negli USA, l’ascesa dello streaming in tutte le sue forme.
Cresce il mercato per i discografici italiani, e questa crescita del 21 per cento, si deve all’entusiasmo che i consumatori manifestano rispetto a tutti i formati in cui viene distribuita la musica.

In ascesa la musica fisica, con una ripresa del CD, in crescita del 17 per cento per ricavi oltre gli 88 milioni di euro, e con la marcia del vinile, in crescita del 56 per cento.

Come nel resto del mondo, anche in Italia il consumo di musica in streaming sta rubando la scena ad una fruizione digitale.

È così che il consumo di flussi di musica in streaming è aumentato nel  2015 del 68 per cento del comparto digitale, rispetto al 2014, registrando un aumento del 28 per cento nel mercato italiano.

Sul fronte della musica digitale, il settore invece è in calo del -5%.

Ciononostante i download rappresentano ancora il 13 per cento del mercato complessivo e il 32 per cento del mercato digitale, per un valore di oltre 19 milioni di euro.

I servizi fruibili gratuitamente, supportati dalla pubblicità, rendono invece poco più di 14 milioni di euro, e crescono meno vertiginosamente rispetto ai corrispettivi su abbonamento come ad esempio “TIMmusic, Spotify, Apple Music e Google Play”in abbonamento, che hanno raggiunto nel 2015 il 63% in più, oltre 10 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente.

Related posts

23 Gennaio 2021

Questioni di Logo


Read more
23 Novembre 2020

Il segreto del successo di un comunissimo paio di scarpe Lidl


Read more
28 Ottobre 2019

IL SEGRETO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Read more

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}